Agopuntura
L’agopuntura è una metodica terapeutica della Medicina Tradizionale Cinese che prevede l’infissione di alcuni sottilissimi aghi in determinati e precisi punti cutanei (agopunti). Lo scopo è di riequilibrare l’organismo nella sua globalità.
L’auricoloterapia è una variante dell’agopuntura che consiste nella stimolazione di determinati punti dell'orecchio attraverso infissione di aghi, applicazione di microsfere magnetiche o massaggio.
Alcuni esempi dei campi di applicazione dell’agopuntura:
patologie osteo-articolari, tendiniti, patologie della colonna vertebrale (cervicalgia, lombalgia, sciatalgia), contratture muscolari;
irregolarità del ciclo, sindrome pre-mestruale, sindrome post-menopausale.
cefalea, emicrania, nevralgie del capo;
nausea, vomito, colite, colon irritabile, stitichezza, diarrea, problemi digestivi;
incontinenza urinaria, cistite, impotenza, eiaculazione precoce, infertilità.
asma, rinite allergica, sinusite;
ansia, depressione, insonnia, stress.
L’agopuntura agisce attivando meccanismi nervosi e bioumorali (attraverso la stimolazione alla produzione da parte dell’organismo di endorfine, serotonina e altri mediatori naturalmente presenti nel nostro corpo) con lo scopo di migliorare l’equilibrio delle varie funzioni dell’organismo.
Rappresenta, ove indicata, un reale trattamento curativo: pertanto non si tratta semplicemente di un trattamento palliativo o sintomatico.
Come confermano numerose pubblicazioni scientifiche, infatti, l’agopuntura ha una reale efficacia che supera l’effetto placebo o la semplice suggestione.
E’ attualmente riconosciuta e regolamentata dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ed in quanto Atto Medico in Italia può essere praticata esclusivamente da medici abilitati.
Dimagrimento
Per loro stessa natura, queste tecniche millenarie aiutano il corpo a raggiungere un equilibrio, stimolandone le energie, ed in questo caso specifico riattivandone il metabolismo.
Numerosi studi internazionali hanno dimostrato come l'Agopuntura e l'Auricoloterapia, a maggior ragione se associate fra loro ed abbinate ad uno stile di vita sano ed ad una dieta equilibrata, consentono di ottenere una graduale ma significativa riduzione del peso corporeo e dell'Indice di Massa Corporea, oltre che il miglioramento di numerosi indicatori ematici quali colesterolo, trigliceridi, indici di infiammazione, percentuale di massa grassa viscerale, ...
Estetica
L'Agopuntura, attraverso i suoi minuscoli aghi, é in grado di trattare con successo gli squilibri che stanno alla base di molti disturbi estetici, quali rughe, occhiaie, alopecia, cellulite, acne, macchie cutanee, ...
Questi risultati sono ottenibili progressivamente, mediante un'attenta stimolazione dei Meridiani atta a stabilizzarne eventuali disturbi, ed associando ad essa la terapia locale degli inestetismi, sempre ad opera di sottilissimi aghi studiati appositamente per queste situazioni.
Il tutto senza l'utilizzo di farmaci ne' la necessitá di ricorrere al bisturi!
Tabagismo
L'agopuntura può essere un valido alleato nella lotta per smettere di fumare!
Spesso la "ricerca" della sigaretta, magari dopo anni dalla prima boccata, é legata alla mera abitudine; altre volte sono fattori esterni, quali lo stress, la stanchezza e la depressione, o i rapporti sociali, a stimolarne l'uso.
In tutti i casi, l'utilizzo prolungato porta ad una vera e propria dipendenza, fisica e mentale.
Ed é proprio qui che può intervenire l'Agopuntura: in soggetti motivati a smettere, può rafforzare la forza d'animo, attenuando contemporaneamente i sintomi della dipendenza e le "crsisi d'astinenza", oltre a dissipare eventuali problematiche psicologiche che possono condurre alla ricerca della sigaretta.